<p style="text-align: center;">Sara Bacchini</p>
<p>

Sara Bacchini

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bologna, in musica da camera all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, vincitrice di vari concorsi nazionali, tiene concerti per importanti associazioni in Italia e all’estero. Affianca all’attività concertistica quella didattica e di ricerca per l’insegnamento musicale. Ha pubblicato “Suonare a orecchio. Uno stimolo per lo studio del pianoforte” in Prima la pratica poi la teoria a cura di Mario Baroni, EDT, Torino 2012.


<p style="text-align: center;">Mario Baroni</p>
<p>

Mario Baroni

Già professore ordinario nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, ha tenuto per anni il corso per la formazione musicale degli insegnanti di scuola primaria, ed è stato docente nel Dottorato di ricerca della stessa Università. Ha pubblicato articoli scientifici in innumerevoli riviste italiane e internazionali e volumi fra cui Suoni e significati. Musica e Attività espressive nella scuola, EDT, Torino 1997.


<p style="text-align: center;">Letizia Fabbri</p>
<p>

Letizia Fabbri

È diplomata in Sassofono presso il Conservatorio di Cesena, in “Far musica nell’infanzia”, Corso Biennale di formazione per Educatori Musicali, organizzato da SIEM Bologna con il patrocinio di Nati per la musica, e laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna. Svolge laboratori musicali presso asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie. Insegna Sassofono in scuole di musica e associazioni musicali della provincia di Bologna.


<p style="text-align: center;">Irene Mercone</p>
<p>

Irene Mercone

Pianista, vincitrice di concorsi nazionali in musica da camera, è diplomata in Didattica della Musica e specializzata in Ritmica Dalcroze. Ha pubblicato "Il corpo in movimento come strumento di analisi ed interpretazione musicale" in Prima la pratica poi la teoria, a cura di Mario Baroni, EDT, Torino 2012. Insegna Musica nella scuola media e Materie musicali di base presso l’Istituto "A. Peri" di Reggio Emilia.


<p style="text-align: center;">Ilaria Petrantuono</p>
<p>

Ilaria Petrantuono

È diplomata in Flauto Traverso (Conservatorio di Parma), in Musicoterapia (Corso quadriennale di Assisi), in “Far musica nell’infanzia”, Corso Biennale di formazione per Educatori Musicali, organizzato da SIEM Bologna con il patrocinio di Nati per la musica, ed è esperta in Pogettazione Europea. Svolge attività come Educatrice musicale in nidi, in scuole d’infanzia e primarie e come Musicoterapista presso l’ANFFAS. Insegna Flauto Traverso in diversi tipi di scuola.


<p style="text-align: center;">Johannella Tafuri</p>
<p>

Johannella Tafuri

Violinista, già docente di Pedagogia, Psicologia e Didattica applicate alla musica nei Conservatori di Pesaro e Bologna, attualmente di Lugano, continua a dedicarsi alla formazione degli insegnanti in corsi di vario tipo e alla ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo musicale. E’ autrice di numerosi articoli e diversi volumi pubblicati in Italia e all’estero, tra cui Nascere musicali, EDT, Torino 2007 (con CD/DVD).